Verifiche sulla qualità del cartone ondulato

LABORATORIO CONTROLLO QUALITÀ

Un costante e attento controllo della qualità è da noi considerata condizione irrinunciabile al fine di realizzare la piena soddisfazione del cliente e la sua fidelizzazione. In un ambiente climatizzato, a temperatura e umidità costanti, vengono effettuate continue verifiche sulla qualità del cartone ondulato.

  • Grammatura del cartone: esprime il peso del cartone al metro quadrato; non sarà altro che la somma delle grammature delle copertine, più la grammatura delle onde (il peso al metro quadrato dovrà essere maggiorato secondo un coefficiente di ondulazione che varierà in base allo spessore ed al passo dell'onda) ed il peso dei collanti.
  • Spessore del cartone: misura la distanza in mm tra le due superfici esterne del cartone ondulato.

Edge Compression Test (ECT): è una prova di compressione volta a misurare lo sforzo espresso in kN/m, di una provetta (o striscia) di cartone ondulato con le onde orientate perpendicolarmente al piano.

Bursting Strenght Test (BST): misura la resistenza allo scoppio del cartone ondulato. Si esprime in kPa (o più comunemente in kg/cm²) sottoponendo ad una pressione in senso ortogonale alla sua superficie una provetta di cartone ondulato.

COBB Assorbimento d'acqua: misura in gr/m2 la quantità di acqua distillata che viene assorbita da un determinato tipo di cartone sottoposto ad una pressione di una colonna d'acqua di 1 cm in un determinato intervallo temporale. Il dato che si ricava può essere utile sia per eventuali considerazioni sulla stampa (dato che i colori nella stampa flexo sono a base acqua), sia nell'impiego del cartone in ambienti umidi (es. celle frigorifere o cantine).

Flat Crush Test (FCT): misura la resistenza alla compressione in piano del cartone ondulato. Non si applica al cartone ondulato a 2 onde. Come per lo scoppio la misurazione si esprime in kPa (kiloPascal).

Bending Stiffness: misura il grado di flessione di una provetta di cartone ondulato su 4 punti, sia nel verso dell'onda che nel senso opposto. Si esprime in Nm (Newtonmetro).

Le certificazioni dello Scatolificio Monticano