COME SCEGLIERE UNA SCATOLA

COME SCEGLIERE UNA SCATOLA

L'imballaggio della merce deve assicurare l'integrità del bene imballato, dal momento dell'imballaggio sino all'apertura dell'imballo da parte dell'utente finale.
La scelta dell'imballaggio dipende dalla delicatezza dell'oggetto da proteggere, e da come l'imballo sarà gestito.

Nella ricerca di un imballo in linea con le esigenze del bene da proteggere, gioca un ruolo fondamentale la conoscenza dei rischi ai quali può essere sottoposta la merce da stoccare.
Grazie alla nostra esperienza siamo in grado di prevedere tutte le situazioni che potrebbero determinare danni alla merce e di conseguenza siamo in grado di individuare forme e materiali ideali alla realizzazione della scatola adatta.

Scegliere l'imballaggio corretto richiede la risposta alle seguenti domande:
Vi sono requisiti di legge che regolano l’imballaggio o requisiti imposti dal destinatario della merce?
L’esempio più comune di vincolo di legge è dato dall’utilizzo di scatole nel settore alimentare, dove il materiale che viene a contatto con gli alimenti deve rispettare precise caratteristiche. Anche il settore dei rifiuti ed il settore farmacologico impongono dei limiti nel tipo di imballaggio. È buona norma per il committente comunicare particolari esigenze al fine di prevenire eventuali errori.
Qual è la dimensione e la tipologia dell'oggetto?
La conoscenza della tipologia di prodotto da imballare consente una progettazione ottimale.
Le dimensioni dell'oggetto servono a determinare le dimensioni interne della scatola.
Qual è il peso dell'oggetto?
Il peso dell'oggetto serve a determinare il tipo di cartone più adatto. Più l'oggetto è pesante maggiori dovranno essere le caratteristiche di resistenza delle singole carte nonché le grammature delle stesse.
Qual è la delicatezza e la fragilità del contenuto?
In base a questa considerazione andrà posta particolare attenzione ai punti più delicati, inserendo nei punti di contatto particolari protezioni interne progettate e studiate in base alla forma dell'oggetto.
Che modalità di stoccaggio avrà la merce?
Il grande nemico della scatola è l'umidità. Deve essere reso noto se la stessa dovrà sostare o transitare in ambienti umidi quali celle frigorifere, ambienti esterni, cantine. Tali condizioni d'uso vanno valutate al fine di determinare la qualità del cartone da utilizzare.
Sono previste linee automatiche di imballaggio?
L'utilizzo della scatola su linee automatiche richiede particolari accorgimenti che devono essere valutati di volta in volta.
Che stampa dovrà avere l'imballaggio?
Qualora l'imballaggio richieda una buona qualità di stampa a più colori, la scelta del tipo di cartone da utilizzare dovrà tener conto di questa esigenza.

RICHIEDICI INFORMAZIONI

INTERESSATO A
RICEVERE INFORMAZIONI SU

DIMOSTRA DI NON ESSERE UN ROBOT



ACCETTA INFORMATIVA SULLA PRIVACY
I CAMPI CONTRASSEGNATI CON * SONO OBBLIGATORI